Insieme verso la meta, l'inclusione passa dallo sport
in eventi  del 28 marzo 2024
di An.Min.
Sabato 22 giugno dalle ore 17 alle ore 19 in piazza Garibaldi a Castellana Grotte l'evento "Insieme verso la meta": sport, gioco e condivisione tra bambini dai 5 ai 10 anni per promuovere l'inclusione.
foto Insieme verso la meta, l'inclusione passa dallo sport

Tutto pronto per il nuovo appuntamento Freedogs che si terrà sabato 22 giugno dalle ore 17 alle ore 19 in piazza Garibaldi a Castellana Grotte: prima edizione per l'evento "Insieme verso la meta". Organizzato da Atletica Castellana Freedogs, in collaborazione con Fiorire Comunque – associazione onlus a favore dei disabili e Continuare a Fiorire - associazione onlus dei familiari delle persone disabili, nell'ambito del progetto Diver-Giocando, con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte e la partnership della Croce Rossa Italiana, l'iniziativa punta a sensibilizzare la cittadinanza castellanese e non solo al tema dell'inclusione sociale.
 

Sport, gioco e condivisione tra bambini dai 5 ai 10 anni, l'evento Insieme verso la meta si inserisce nelle attività inerenti il progetto Diver-Giocando, coordinato da Giovanna Busto, pedagogista, e Laura Camastra, psicologa, progetto che prevede attività ludico-ricreative per bambini dai 5 ai 10 anni presso la struttura di Fiorire Comunque. Fabio D'Aprile, invece, è il tecnico delegato dai Freedogs per coordinare le attività ludico-sportive.


Lo scopo ultimo della manifestazione è quello di coinvolgere la cittadinanza in attività inclusive, sensibilizzare tutti sui temi dell'inclusione, dell'autismo e della disabilità ed evidenziare l'influenza positiva dello sport sull'inclusione stessa, sul benessere che consegue ad attività sportive all'aria aperta. "Lo sport ha grande capacità d'aggregazione e per questo svolge un ruolo sociale importante: promuove valori come lo spirito di gruppo, la tolleranza e il senso di appartenenza comune e può facilitare l'integrazione e la socializzazione - il commento delle referenti del progetto Busto e Camastra - Insieme verso la meta è un momento di sport, gioco e condivisione tra bambini dai 5 ai 10 anni, volto a sensibilizzare la comunità castellanese al tema inclusione sociale".


Potranno iscriversi all’iniziativa per condividere giochi e sport bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni, accompagnati dai propri genitori. I bambini dovranno presentarsi in abbigliamento consono all’attività ludico-sportiva.

 

C'è ancora tempo per le iscrizioni. Per info e prenotazioni: dott.ssa Giovanna Busto 347 1234568 oppure dott.ssa Laura Camastra 331 9508152.

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo