.
Settimana intensa per l’Atletica Castellana Freedogs, la società gialloblù che continua a distinguersi per i risultati sportivi come anche per l’impegno costante nella promozione dello sport giovanile e l'impegno in progetti sociali.
Venerdì 30 gennaio, all’Auditorium dei Santi Medici di Bitonto, si è svolta la cerimonia di premiazione del Campionato FIDAL Provinciale di Corsa su Strada “Terra di Bari 2025”, organizzata dalla squadra vincitrice ASD Amici di Marco. Presenti autorità civili e sportive, oltre a una delegazione che ha rappresentato con orgoglio i colori dei Freedogs.
Tra i protagonisti della serata, Sebastiano Di Masi, l’“Ingegnere Volante”, primo nella sua categoria e quarto nella classifica sperimentale maschile: una stagione di grande continuità che lo conferma tra i riferimenti dell’atletica provinciale.
La società ha chiuso il campionato con un prestigioso quinto posto nella classifica generale, risultato che premia la partecipazione e la qualità delle prestazioni dei suoi podisti. Importante anche il riconoscimento ottenuto dal Trofeo Grotte, tappa castellanese del circuito, classificatosi quarto nella graduatoria dedicata all’organizzazione delle gare. «Un risultato che conferma la serietà e la passione con cui lavoriamo», ha commentato il presidente Vincenzo Miccolis, ricordando anche il lavoro svolto negli anni precedenti.
È ripartita domenica, con la prima tappa di Casamassima, l'edizione 2026 del campionato provinciale con una dieci chilometri omologata che ha visto oltre 500 atleti al via. Ben ventitré i Freedogs presenti, tra esordi, conferme e nuovi primati personali.
Da segnalare l’ottima prova di Sebastiano Di Masi, ancora una volta primo della sua categoria e quarto assoluto, e la brillante performance del giovanissimo Michelangelo Renna, che ha tagliato il traguardo in 38 minuti e 05 secondi insieme a Giovanni Toro, autore anch'egli del suo nuovo primato personale. Debutto in gialloblù per Zheng Guoying, che ha trovato nel team un’accoglienza calorosa e spontanea.
Il primo febbraio ha visto impegnato anche il settore giovanile nella Festa del Cross 2026 ad Altamura, valida come terza prova dei campionati di società Ragazzi/e e Cadetti/e. I giovani Freedogs si sono distinti nelle varie batterie, mostrando impegno e crescita tecnica in un contesto di livello.
Parallelamente alle gare, prosegue l’attività della Scuola di Atletica 2025–2026, aperta a ragazze e ragazzi dai 5 ai 20 anni. Gli allenamenti si svolgono ogni mercoledì e venerdì allo stadio “Azzurri d’Italia” di Castellana, sotto la guida degli allenatori Fabio e Giuseppe (info: Fabio 345 440 4093).
In questo contesto è ripartito questa settimana il progetto “Sport Insieme”, iniziativa che coinvolge la società e altre associazioni sportive castellanesi insieme ad istituzioni e famiglie in un percorso dedicato a bambini e ragazzi con esigenze speciali. Un impegno che conferma il ruolo dell'Atletica Castellana Freedogs come realtà sportiva inclusiva e attenta al territorio. Un gruppo che unisce passione sportiva, spirito di squadra e attenzione alle persone, costruendo settimana dopo settimana una storia fatta di risultati, partecipazione e valori condivisi.