Ancora una settimana ricca di impegni per l’Atletica Castellana Freedogs
in running  del 13 febbraio 2026
di redazione
.
foto Ancora una settimana ricca di impegni per l’Atletica Castellana Freedogs
Ancora una settimana ricca di impegni per l’Atletica Castellana Freedogs, realtà consolidata nel panorama sportivo locale grazie alla presenza costante dei suoi podisti e triatleti nelle competizioni regionali e nazionali, ma anche per il forte fermento nel settore giovanile e nei progetti dal risvolto sociale.
 
Domenica a Pezze di Greco si è svolta la prima tappa della Cross Cup Brindisi, che ha visto protagonisti i più giovani della società. Gli esordienti Chiara, Jack, Teresa e Francesco hanno affrontato la mattinata di gare con entusiasmo, distinguendosi per impegno e capacità di gestione della prova. Sprint finali, posizioni di rilievo e un debutto convincente nella nuova categoria hanno confermato la crescita del gruppo, che avrà presto nuove occasioni per mettersi alla prova.
 
Parallelamente alle gare, allo stadio Azzurri d’Italia è partita la nuova edizione di “Sport Insieme”, progetto del Comune di Castellana che coinvolge i giovanissimi della Scuola di Atletica Freedogs insieme ad altre associazioni castellanesi. Venerdì, bambini e ragazzi hanno animato il campo con attività motorie e giochi, accompagnati da educatrici, istruttori e volontari. Un’iniziativa che conferma l’impegno della società nel promuovere inclusione, rispetto e crescita personale attraverso l'atletica leggera.
Gli allenamenti si svolgono ogni mercoledì e venerdì, guidati dagli allenatori Fabio e Giuseppe (per informazioni: 345 440 4093).
 
A Barletta, gli adulti gialloblù hanno partecipato alla Volkswagen Marathon 2026, evento che ha riunito circa 1.600 atleti su tre distanze: dieci chilometri non competitiva, mezza maratona e maratona. Sulla distanza dei 21 chilometri, sei Freedogs hanno portato a termine la gara con buoni riscontri. Il primo del gruppo all'arrivo è stato Domenico Lanzilotta (1h29’17”), seguito da Sebastiano Bianco, Adriano Schena, Stefano Sonnante, Vincenzo Rotolo e Vito Primavera. Da segnalare il rientro in gara di Schena, che ha concluso la sua prova con un brillante tempo di 1h41’21”.
 
In trasferta, alla Bergamo21 in griglia per la mezza, c'era il porta bandiera gialloblù Mariano Pace. Una manifestazione internazionale che apre la stagione FollowYourPassion. Il percorso, articolato sulle distanze di dieci e ventuno chilometri, ha portato gli atleti alla scoperta delle vie cittadine in una gara veloce e partecipata.
 
L’Atletica Castellana Freedogs si conferma una realtà dinamica e inclusiva, capace di affiancare ai risultati sportivi un costante impegno educativo e sociale. Una presenza al servizio del territorio, con un calendario sempre ricco di appuntamenti e nuove sfide per atleti di ogni età.
Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Foto
Sponsor
Via Turati, 39 - 70013 Castellana Grotte (Ba) - C.F. 93027540728 - P.Iva 06696120721
solcom logo